→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gandhi in India è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 201

Brano: [...]ntisti e laicizzanti. Di contro, mentre nell’Africa nera le tendenze anticoloniali erano ancora allo stato iniziale, pur significativamente già orientandosi verso il panafricanismo, stabili risultati non furono ottenuti né dalle iniziative insurrezionali in Marocco (sollevazione di Abd elKrim), in Siria (rivolta dei drusi), in Egitto e in Mesopotamia (Iraq), né dalle agitazioni e proteste contro il dominio olandese in Indonesia né dall’azione di Gandhi in India, che pure stava dando vita a un imponente movimento di massa.

In genere può dirsi che, tra gli anni Venti e Trenta, le divergenze di classe tra le caste egemoni locali (spesso disposte a intendersi con il colonialismo pur di non perdere le proprie posizioni di privilegio) e i nuovi ceti emergenti borghesi e proletari, divergenze abilmente sfruttate e fomentate dalle stesse amministrazioni coloniali, impedirono ai movimenti di liberazione di portare a compimento i propri programmi, anche se non di mettere in crisi sempre più netta gli assetti esistenti.

201


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gandhi in India, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Conferenza di Berlino <---Filosofia <---In particolare <---Madhi nel Sudan <---U.R.S.S. <---africanismo <---antropologico <---banditismo <---colonialismo <---comunisti <---dell'Asia <---indiani <---indipendentisti <---nazionalista <---riformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL